SOFAR: Ricerca, innovazione,
qualità Made in Italy. Da più di 50 anni.

SOFAR S.p.A, realtà italiana specializzata in Prodotti Farmaceutici, Integratori Alimentari e Dispositivi Medici di alta qualità, ha alle spalle una storia di innovazione e ricerca continua, iniziata mezzo secolo fa.

Fondata nel 1968 come attività di distribuzione di prodotti propri e per conto terzi, la nostra azienda si è nel tempo distinta per la sua capacità di offrire soluzioni all’avanguardia anche in ambito tecnologico, in grado di rispondere al meglio alle scelte terapeutiche del Medico e alle esigenze di automedicazione del paziente. E’ così che SOFAR comincia a produrre una propria linea di farmaci ampliando poi la produzione agli integratori alimentari e ai dispositivi medici.

Nel 2001, grazie alla propria incessante attività di Ricerca che vede anche la collaborazione con prestigiose università, approda al mercato dei probiotici con quello che diverrà prodotto leader nell’ambito della gastroenterologia, dando un impulso fondamentale allo sviluppo della cultura in un settore all’epoca ancora poco esplorato. Con questa visione improntata alla ricerca e all’innovazione, nel 2019 SOFAR stringe una partnership con il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo: la start up di un innovativo laboratorio per analisi microbiologiche legate al mondo del microbiota e dei probiotici, per diventare un punto di riferimento nazionale per la ricerca in questo ambito.

Profonda conoscenza del mercato, solida esperienza, costante proiezione verso il futuro, sono le basi che hanno consentito all’azienda di venire riconosciuta come presenza qualificata e consolidata nel settore, tanto da avviare con successo, nel 2007, un processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di portare all’estero, in Europa, Oriente e Oltreoceano, la qualità della nostra produzione Made In Italy.

Oggi, siamo presenti in diversi Paesi del mondo e il nostro brand si posiziona tra i primi dieci nel settore dell’automedicazione. Competenza, Flessibilità e Innovazione sono i Valori che da sempre ci guidano, permettendoci di progettare, sviluppare, produrre e distribuire prodotti efficaci per la salute e il benessere delle Persone, così da favorire un ulteriore miglioramento di quanto già permesso sino ad oggi dalla scienza.

SOFAR è certificata secondo gli standard di qualità ISO 9001 e ISO 13485. Scarica i certificati…

0
Anni di storia
0
Sedi di SOFAR nel mondo
0
Referenze attualmente commercializzate
0
Aree terapeutiche
0
Dipendenti
0
%
Investimenti destinati a R&S
timeline_pre_loader

2021


Enterolactis® bevibile Bambini è stato nominato Prodotto dell’Anno 2021

2019

Apertura della sede russa

2019

Partnership con il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. Nasce un innovativo laboratorio per analisi microbiologiche legate al mondo del microbiota e dei probiotici.

2017

Senhance® ottiene la certificazione FDA (U.S. Food and Drug Administration)

2016

Enterolactis® bevibile viene eletto in Italia Prodotto dell’Anno.

2016

In USA viene costituita la SOFAR AMERICAS Inc.

2015

Transenterix acquisisce da SOFAR la divisione di robotica che ha sviluppato l’ALF-X®. Il robot chirurgico Made in Italy prende il nome di Senhance®. Contestualmente SOFAR diventa uno dei maggiori azionisti di Transenterix.

2013

In Svizzera nasce SOFAR SWISS SA

2008

In Romania viene costituita SOFARFARM S.r.l.

2007

SOFAR crea la prima realtà all’estero acquisendo l’azienda lituana SOVETA BALTICA UAB. e avvia il proprio processo di internazionalizzazione

2006

Lancio dell’integratore alimentare Cistiflux® oggi leader di mercato nel suo segmento

2002

All’interno di SOFAR nasce la divisione di chirurgia robotica. Inizia l’intensa attività di Ricerca e Sviluppo che porterà alla nascita del robot ALF-X

2001

Viene lanciato Enterolactis®: prodotto che diverrà leader nel mercato dei probiotici

1991

Commercializzazione di Pentacol®, mesalazina, da sempre il prodotto di punta del listino gastroenterologico di Sofar

1985

SOFAR lancia Sofargen®, medicazione per uso topico a base di Argento Sulfadiazina. L’OMS la inserisce nella lista dei 200 farmaci essenziali.

1983 - 1994

SOFAR sviluppa una propria linea di prodotti ampliando la produzione anche a integratori e dispositivi medici