PRIVACY POLICY – Documento informativo articolo 13 Reg. UE 2016/679- GDPR

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Dati personali trattabili

«dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti.

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TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 il Titolare del Trattamento è SOFAR SpA via Firenze, 40 – 20060 Trezzano Rosa (MI) – Italia, nella persona del legale rappresentante, contatto tramite e-mail privacy@sofarfarm.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO- Data Protection Officer)

Ai sensi degli artt. 37 – 39 del Reg. UE 2016/679 il Data Protection Officer è RES EXCELSA Srl., via Aventina, 7 – 00153 ROMA – Italia, contatto tramite email dpo@sofarfarm.it

Tipologia di Dati trattati

Potranno essere oggetto di trattamento le categorie di dati:

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

Si tratta di dati personali (ad esempio dati anagrafici, indirizzo, email) rilasciati liberamente dall’utente per accedere a determinati servizi erogati dal sito (ad esempio: registrazione ad aree riservate, richieste di contatto) o comunque rilasciati per richieste di informazioni inviate al Titolare.

L’erogazione dei servizi, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo email del mittente e/o di altri eventuali dati personali – in alcuni casi anche di natura particolare – che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta o dar seguito alla Sua segnalazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Ove previsto e necessario, apposite informative e richiesta di consenso potranno essere riportate nelle pagine del Sito dedicate ai servizi specifici.

Per le segnalazioni relativi ad eventi avversi sui farmaci (“cd. Farmacovigilanza) o sulle altre tipologia di prodotti, SOFAR non raccoglie o richiede dati personali e/o particolari attraverso il presente sito rimandando la segnalazione al Numero Verde indicato nelle specifiche pagine dedicate. Tuttavia, qualora l’utente fornisca, attraverso le pagine o funzioni del Sito, informazioni non richieste relative al suo stato di salute i dati saranno trattati come da specifica Informativa presente nella relativa sezione.

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Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (quali gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti, le pagine visitate e la data/ora della visita) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

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Cookies

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Finalità e modalità del trattamento

Nella tabella sottostante sono dettagliate le finalità e la base giuridica del trattamento

FINALITA’ TRATTAMENTO DATI PERSONALI BASE GIURIDICA
Gestione, corretto funzionamento, uso e consultazione del sito [Dati comuni] Interesse legittimo del Titolare [art.6.1f]

Conservazione: fino alla 2 anni dalla sessione di navigazione.

Gestione richiesta di contatti [Dati comuni] esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato [art. 6,1 b].

Conservazione: 1 anno

Registrazione aree riservate esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato [art. 6,1 b].

Conservazione: 2 anni

Attività di Marketing e Invio comunicazioni promozionali / newsletter Rilascio del consenso da parte dell’Interessato [art.6.1a]

Conservazione: fino al conseguimento della finalità di MKTG o revoca del consenso

Osservanza specifici obblighi previsti dalla legge o da altre norme vincolanti Adempimento degli obblighi d legge [art.6.1c]

Il trattamento delle informazioni personali che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Il trattamento sarà effettuato su supporto informatico e cartaceo ed inoltre i Suoi dati sono oggetto di raccolta ed archiviazione sia in banche dati informatiche che in archivi cartacei.

Il trattamento sarà effettuato rispettando ed applicando le misure di sicurezza idonee a salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la completezza dei dati trattati, secondo quanto disposto dall’articolo 32 del GDPR ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare del trattamento.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

È autorizzato a trattare i dati dell’utente il personale della Società appartenente alle categorie degli amministrativi, tecnici IT, manager di prodotto, ecc. ed altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni e debitamente istruiti dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Reg. UE 2016/679

Inoltre, i dati potranno essere comunicati, a:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi compresa la posta elettronica), web agency e fornitori per la gestione del sito web;
  • studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
  • l’OdV aziendale, domiciliato presso il Titolare, per il perseguimento delle proprie attività di vigilanza e di applicazione del Codice di Condotta.

I soggetti che ricevono i dati li trattano quali Titolari, Responsabili o autorizzati al trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo a dpo@sofarfarm.it o presso la sede legale in via Firenze, 40 – 20060 Trezzano Rosa (MI) – Italia.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E GARANZIE

I dati personali sono trattati in territorio UE.

Tuttavia l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il consenso dell’utente, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente autorizzati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento (vedi tabella)

La tempistica è determinata sulla base di criteri di cui l’interessato può avere informazioni specifiche scrivendo a dpo@sofarfarm.it

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all’indirizzo dpo@sofarfarm.it o scrivendo alla sede del Titolare sopra indicata. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15), la rettifica (art. 16) o la cancellazione (art 17) degli stessi, o la limitazione del trattamento (art 18) o di opporsi al loro trattamento basato sul legittimo interesse (art. 21).

Qualora il trattamento sia basato sul consenso, lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per opporsi al trattamento e per esercitare gli altri diritti potrà scrivere a dpo@sofarfarm.it

Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo. La comunicazione di dati personali non è un obbligo. Lei è libero di fornire i dati personali nelle aree dedicate sul sito. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento.

Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.

Data di aggiornamento: 22/06/2021